proroga Ecobonus 65% e novità Legge di Bilancio 2017. CONTATTACI PER TUTTE LE INFO
Il Bonus casa sarà molto probabilmente inserito nella Legge di Bilancio 2017. Prevista la conferma dell’Ecobonus 65% e l’estensione a ristrutturazioni e adeguamento antisismico. Ecco tutte le novità.

Bonus casa prorogato anche nel 2017. Stando alle ultime indiscrezioni sulla Legge di Bilancio 2017, le agevolazioni sulla casa saranno confermate ed allargate.

Ecobonus, bonus ristrutturazioni, mobili e agevolazioni fiscali sulla casa. Nella Legge di Bilancio 2017 in programma per il 15 ottobre sarà dato ampio spazio al Bonus casa 2017. Si parla di 23-25 miliardi di euro complessivi che il Governo ha in mano e che inserirà nella Legge di Bilancio 2017 – Legge di Stabilità e le agevolazioni per l’acquisto e la ristrutturazione della casa del Bonus casa 2017 saranno molto probabilmente parte della manovra economica del prossimo triennio.
Bonus casa: le novità nella Legge di Stabilità 2017
Il Bonus casa per il triennio 2017/2019 verso la conferma. Infatti, il Governo ha più volte confermato la volontà di voler estendere anche al prossimo triennio economico le agevolazioni sulla casa. Tra queste, quella più rilevante si è resa indispensabile dopo il recente terremoto del Centro Italia; si tratta del bonus per le ristrutturazioni di adeguamento antisismico: l’Ecobonus al 65% sarà esteso anche agli interventi di riqualificazione antisismica.

Nella Legge di Bilancio 2017 – Legge di Stabilità 2017 un capitolo importante sarà dunque dedicato alle agevolazioni fiscali per la casa. Con l’obiettivo di incentivare i cittadini a ristrutturare la propria casa, il Bonus casa 2017 potrebbe destinare la cifra di 1,5 miliardi di euro proprio alle ricostruzioni post-terremoto. Ma nella Legge di Bilancio non sono previste soltanto agevolazioni per le popolazioni colpite dal terremoto.
l Bonus casa della prossima legge di stabilità introdurrà due importanti novità sull’Ecobonus, la detrazione al 65% per interventi di riqualificazione energetica:

Ecobonus 65% condomini: un fondo di 5 miliardi per l’anticipo delle spese per i lavori di riqualificazione energetica per i condomini che prevede l’anticipo del 90% del costo degli interventi grazie al fondo, lasciando soltanto il 10% a carico dei proprietari. La somma verrebbe nella maggior parte dell’importo restituita dal bonus Irpef al 65%;
rimborso in un’unica rata e non più in 10 anni per l’Ecobonus 65% ai singoli proprietari di immobili.
Ecobonus 65% riqualificazione antisismica: le novità della Legge di Stabilità
Nella Legge di Stabilità 2017 si confermeranno quindi le due importanti agevolazioni fiscali del Bonus Casa 2017. I nuovi Bonus casa 2017 prevedono detrazioni fiscali per chi deciderà non solo di proseguire con gli interventi di riqualificazione energetica. Il piano del Governo è quello di costruire una misura di interventi che favoriscano gli interventi sulla casa.

L’Ecobonus si estenderà anche agli interventi di riqualificazione antisismica. Il bonus casa per le ristrutturazioni antisismiche sarà esteso, secondo quanto dichiarato dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio anche alle seconde case nelle zone a più alto rischio sismico. Ad oggi infatti la detrazione Irpef del 65% è ammessa solo per le ristrutturazioni delle prime case fino a 100.000 euro. Nel Bonus casa 2017 previsto dalla Legge di Bilancio 2017 la detrazione Irpef verrà molto probabilmente ampliata.

Attualmente quello di cui si parla è dell’estensione di Ecobonus e agevolazioni per la ristrutturazione per il triennio 2017/2019.

Le misure di agevolazione fiscale per i cittadini che decidono di riqualificare le proprie abitazioni hanno portato ad una spesa complessiva, nel 2014, di 5,8 miliardi di euro.

Di questa cifra, 3,3 miliardi sono stati spesi utilizzando la detrazione al 65% dell’Ecobonus per interventi di riqualificazione energetica. Il Bonus casa quindi si è dimostrato uno strumento importante non solo per la riqualificazione energetica e antisismica degli immobili in Italia, ma anche uno strumento utile per far ritornare all’attivo il bilancio del comparto edilizio. Vedremo cosa sarà inserito e approvato ufficialmente nel Bonus casa 2017 con la Legge di Bilancio 2017 – Legge di Stabilità 2017 per il prossimo triennio.