Buon 2019 a tutti e ben tornati sul mio Blog! Eccoci ancora a parlare di case. Dove eravamo rimasti? Nell’articolo precedente avevamo visto i primi 5 consigli per vendere casa, concentrandoci su tutto il lavoro preliminare. Dalla valutazione dell’immobile fino a come accogliere in casa i possibili acquirenti. Se ti sei perso la prima parte la trovi qui! Oggi proseguiamo e concludiamo la trattazione con altre 5 mosse utili a rendere più semplice la vendita del tuo immobile.

Case in vendita: 10 consigli per non sbagliare – parte I

  • Vendita case: non avere fretta

Vendere un immobile non è una cosa immediata. Non farti prendere dall’eccessiva fretta! Prenditi un arco di tempo ragionevolmente ampio (almeno 6 mesi/ 1 anno) per valutare la risposta del mercato al tuo immobile. Certamente ogni situazione fa storia a sé, ma da sempre la fretta è cattiva consigliera.

  • Patrick, il mio immobile è vecchio non lo vuole nessuno, che fare?

Regola n°1. Ogni immobile ha un suo mercato, quindi non pensare che vendere sia impossibile. Se per caso vuoi mettere in vendita una proprietà un pò datata ci possono essere due soluzioni; la prima è vendere ad un prezzo più basso. Un potenziale acquirente interessato ad una ristrutturazione (ti ricordo che anche nel 2019 c’è il bonus ristrutturazione, leggi la mia guida qui) potrebbe essere interessato ad un immobile da sistemare ad un prezzo più basso. La seconda soluzione potrebbe essere quella di ristrutturare tu stesso, prima della vendita. In questo caso potresti usufruire del bonus ristrutturazioni in prima persona ed ottenere un immobile che sul mercato avrà certamente un valore superiore. Come vedi entrambe le strade sono vantaggiose. Anche in questo caso il nostro studio ti può seguire in tutti gli step.

Detrazioni fiscali: perché rivolgersi ad un geometra

  • Agenzia immobiliare si o no?

Qui dipende da te. Sul mercato ci sono tantissime agenzie immobiliari che offrono diversi servizi a chi vuole vendere la propria casa. Prima di dare un mandato per la vendita assicurati che l’agenzia abbia tutte le carte in regola per venire incontro alle tue esigenze.

  • Posso affidarmi anche al tuo studio?

Certamente, come hai potuto vedere dal mio blog, una caratteristica della mia attività di geometra è quella di seguire il cliente in tutti i diversi aspetti immobiliari tra cui la compravendita. Se decidi di mettere in vendita casa tua sarò lieti di esserti accanto in tutti gli step più importanti dall’inizio alla fine. Il consiglio che ti posso dare è sempre quello di affidarti ad un tecnico specializzato che ti possa consigliare al meglio. Nel campo immobiliare il fai-da-te, senza le giuste competenze, può essere dannoso e soprattutto non ti permette di vedere alcune soluzioni che possono davvero fare la differenza. Ricorda sempre che stiamo parlando di case che hanno valori economici importanti, meglio non improvvisare nulla.

  • Valuta con attenzione (tutte) le offerte

Quando ti arriva un offerta valutala con attenzione. Ricorda che la proposta deve essere sempre presentata in forma scritta. Prenditi tutto il tempo che hai a disposizione per fare tutte le tue considerazioni. Qualora la cifra offerta fosse troppo bassa, prima di dire no puoi sempre fare una tua controproposta all’acquirente per trovare una soluzione che soddisfi entrambe le parti. Non accettare se non sei pienamente convinto. Anche in questo caso avere a fianco uno studio come il mio ci permetterà di valutare insieme a te tutte le offerte ricevute.

Non riesci a vendere la tua casa in Provincia di Varese o Novara? Hai bisogno di una consulenza tecnica?

Contattami senza impegno allo 0331/920967 o compila il form qui sotto. Fisseremo un appuntamento e parleremo del tuo immobile per trovare la soluzione migliore. Grazie alla comprovata esperienza dello Studio Tecnico Panza possiamo essere il tuo alleato ideale per la vendita della tua casa!

Dichiaro di aver preso visione e di accettare i termini e le condizioni presenti nella [privacy policy]