Eccoci nuovamente a parlare di immobiliare all’interno del mio Blog. In questo appuntamento estivo ho pensato di realizzare per voi un vero e proprio glossario immobiliare. Una guida pronta all’uso con una breve spiegazione di tutti i termini tecnici che certamente avrai sentito molte volte ma di cui ignoravi il significato.

Perché un glossario immobiliare?

Ho pensato a questo lessico perché mi capita molto spesso di confrontarmi con i miei clienti e non sempre tutti hanno ben presente cosa significhino determinate parole. Termini che, nel mondo immobiliare, hanno certamente un’importanza da non sottovalutare e che bisogna tenere bene a mente. Non è necessario essere geometra o architetto per conoscere la terminologia di base del mondo edile, con questa guida ti fornirò tutte le nozioni per non trovarti impreparato e sapere cosa vogliono dire i principali termini di settore. Utilizzala come un prontuario da consultare ogni volta che hai qualche dubbio sulla terminologia. I termini sono in ordine alfabetico.

1. AGIBILITÀ

Il certificato di agibilità è un documento che attesta la sussistenza delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità e risparmio energetico degli edifici. Per avere questo requisito un immobile deve avere alcune caratteristiche ben precise che vengono stabilite dalle norme edilizie vigenti. Viene richiesto dopo 15 giorni dalla fine dei lavori. Questo vale sia per i nuovi edifici che per le ristrutturazioni. Ricorda sempre che tale certificazione deve essere rilasciata dal venditore all’acquirente al momento delle vendita.

Ristrutturare casa: 8 passaggi fondamentali

2. ABUSO EDILIZIO

L’abuso è un’attività edilizia che non è stata autorizzata, non è conforme alle procedure previste dalla legge oppure è difforme rispetto al progetto approvato. A seconda del tipo di abuso ci sono diverse modalità di sanatoria. Più l’abuso è grave, più complesso sarà l’iter di correzione. Grazie all’aiuto di un geometra sarà più semplice gestire la situazione.

3. ACCERTAMENTO CATASTALE

Si tratta di una pratica di natura amministrativa diretta all’accertamento dell’esistenza, dell’ubicazione, della rendita e qualificazione di un fabbricato o di un terreno. Tale accertamento si svolge attraverso un vero e proprio sopralluogo all’interno del bene immobile, al fine di verificarne l’effettiva corrispondenza alle informazioni presentate (esempio, la planimetria) con quanto effettivamente riscontrato in fase di controllo diretto.

L’accertamento permette quindi la conferma (o meno) della rendita catastale dell’immobile e  le relative tasse si che genereranno su di esso (IMU, TASI, ecc..).

5 motivi per leggere il blog di Studio Tecnico Panza

4. A.P.E.

L’Attestato di Prestazione Energetica (noto infatti come A.P.E.) è il documento che descrive le caratteristiche energetiche di un edificio, di un abitazione o di un appartamento. E’ uno strumento che sintetizza l’efficienza energetica con una scala da A a G. Si tratta di un documento obbligatorio per la vendita o la locazione di un immobile. Ricorda sempre di scegliere una soluzione abitativa con un livello alto di prestazione energetica, fa bene alle tuo portafoglio e all’ambiente.

5. AREA EDIFICABILE

Un’area definita edificabile è un lotto di terreno che può essere utilizzato per la costruzione di un fabbricato. Le aree destinate all’edilizia possono avere diverse destinazioni. Possono avere edifici commerciali (negozi, magazzini), industriali (capannoni o laboratori industriali) oppure residenziali (ville o case).

6. BARRIERE ARCHITETTONICHE

Le barriere architettoniche sono parti di edifici che li rendono parzialmente o totalmente inaccessibili

per diversamente abili. Un tipico esempio di barriera è una scala all’ingresso di un casa o di un condominio che ne impedisce il libero accesso. Molto importante è prevedere nuovi edifici che abbiano sempre meno barriere architettoniche per una piena accessibilità per tutti.

Perché rivolgersi ad un geometra?

7. BENI DEMANIALI

Si tratta di quei beni che sono patrimonio di uno Stato e delle sue Regioni, provincie e comuni.

Sono beni che, per caratteristica, sono inalienabili ed imprescrivibili e includono ovviamente anche i beni immobili.

8. BENI IMMOBILI

Spesso per beni immobili si intende erroneamente solo gli edifici, i beni immobili intendono anche il suolo e tutto quello che vi è inglobato in esso sia in maniera naturale (sorgenti, corsi d’acqua) che artificiale (edifici).

Ristrutturare casa: 8 passaggi fondamentali

9. CAPITOLATO

Hai mai sentito parlare di capitolato per una nuova costruzione? Il capitolato è una descrizione precisa e dettagliata di quelli che saranno i lavori da eseguire e del materiale impiegato. Il capitolato è fondamentale in ogni contratto d’appalto con il quale viene affidata ad un’impresa la costruzione o ristrutturazione di un qualsiasi immobile.

10.CATASTO

Il catasto edilizio è l’inventario di tutti i beni immobili esistenti sul territorio statale che appartengono da soggetti pubblici e privati. E’costituito dall’insieme di documenti, mappe e atti, che descrivono i beni immobili indicando: luoghi, confini, nome dei possessori e  rendite.

Studio Tecnico Panza, il tuo geometra a Varese e Novara

Spero che questa prima parte del mio glossario ti sia stata utile a fare un pò d’ordine sulle tue nozioni immobiliari. Ti invito a seguirmi nel prossimo articolo dove troverai altre definizioni molto utili. Ricordati che se desideri saperne di più puoi sempre contattare il mio Studio allo 0331/920967 o compilare il form qui sotto.

Dichiaro di aver preso visione e di accettare i termini e le condizioni presenti nella [privacy policy]