Dopo l’ultimo articolo dedicato alle truffe immobiliari eccoci nuovamente ad un altro articolo di approfondimento su una tematica meno spiacevole, ma altrettanto importante, su una delle strutture più nominate quando trattiamo di immobili: il Catasto. Sebbene sia una un’istituzione molto importante è davvero poco conosciuta. Come Geometra mi capita di averci a che fare molto spesso ed ho pensato di parlartene per farti capire meglio cos’è e perché è così importante.

Cosa si intende per catasto?

Lavorando ogni giorno con i miei clienti mi capita spesso che mi venga chiesto: “Patrick, cos’è il catasto?” Bene, questa è un’ottima domanda per iniziare la trattazione. Il catasto è l’inventario statale dove sono raccolti tutti i beni immobili ed includono i fabbricati ed i terreni. Si tratta in altre parole di un insieme di documenti, mappe ed atti che descrivono gli immobili indicando luoghi e confini, oltre ai nomi dei possessori.

Per chi non lo sapesse si tratta di un’istituzione molto antica che risale addirittura al Medioevo, quando gli estimi comunali imponevano l’iscrizione ai cittadini titolari di terreni o immobili. Nel tempo questa struttura si evoluta molto ma ha mantenuto l’idea iniziale.

 

Glossario immobiliare di Studio Tecnico Panza – Parte I

 

Di cosa si compone il catasto?

Il catasto, che sta subendo una notevole riforma dal 2015, oggi ha funzioni prevalentemente fiscali ed è molto utile per pratiche prettamente civili. È infatti utilizzato per progettazioni, analisi e studi. Inoltre è decisivo per il governo di un territorio e per la messa in atto delle politiche economiche fiscali e per la tutela ambientale. 

Attualmente nel catasto possiamo trovare due archivi autonomi: 

  • Terreni: si tratta di quella parte di catasto che ha lo scopo di tenere l’inventario di tutti i terreni esitenti in Italia. Bisogna sottolineare che parliamo di terreni che sono inedificati.
  • Catasto dei fabbricati: dove troviamo il registro di tutti i beni immobiliari presenti sul territorio nazionale. Tutte le proprietà immobiliari censite hanno una determinata categoria che identifica una tipologia di immobili. Sono infatti registrati tutti i dati di natura tecnico-fisica, giuridica ed economica associati ad ogni unità immobiliare.

 

Glossario immobiliare di Studio Tecnico Panza – Parte II

 

A cosa serve il catasto? 

La funzione principale è censire i dati di natura tecnica, giuridica ed economica associati ad ogni realtà immobiliare. Per gli immobili possiamo sapere tutto: identificazione catastale, indirizzo, classe di redditività, consistenza, rendita catastale e categoria di appartenenza.

 

Glossario immobiliare di Studio Tecnico Panza – Parte III

 

Le categorie catastali

Nel catasto gli immobili vengono ordinati in diverse categorie identificate con le lettere che vanno dalla A alla F. Ecco alcune fattispecie che possiamo trovare nelle diverse categorie.

  • Gruppo A: dove vi sono le abitazioni di diverso tipo, dal rurale al signorile
  • Gruppo B: dove troviamo dalla scuole ai convitti fino a case di cura ed ospedali
  • Gruppo C: negozi, magazzini, stabilimenti sportivi e balneari
  • Gruppo D: alberghi, teatri e cinema
  • Gruppo E: cimiteri, fari, torri comunali
  • Gruppo F: aree urbane, fabbricati fatiscenti ed unità in corso di costruzione

Queste categorie sono molto importanti ai fini della tassazione immobiliare.

 

Bonus Casa 2019: la guida

 

La visura catastale

Forse il documento più famoso che troviamo nel catasto è proprio questo, se ci penso ne vedo almeno una praticamente tutti i giorni. La visura catastale è quel documento che permette di consultare tutti gli atti e le documentazioni relativi ad un certo immobile. Nella visura troviamo informazioni relative alle particelle iscritte al Catasto dei Terreni e ai beni censiti al Catasto dei Fabbricati, alla mappa catastale e alle planimetrie delle unità immobiliari urbane. Si tratta di un documento molto utile, per esempio, quando devi acquistare o vendere casa.

Come può esserti utile un geometra nei rapporti con il catasto?

Dopo averti introdotto il catasto, capisci come mai spesso noi geometri ci abbiamo spesso a che fare in particolare per alcune pratiche molto richieste:

  • voltura catastale
  • aggiornamento Pregeo
  • aggiornamento planmetria catastale (DOCFA)
  • Correzione errate intestazione immobili

Lo studio Tecnico Panza effettua pratiche catastali di ogni tipologia, operando principalmente in tutte le città delle province di Varese e Novara. Vuoi saperne di più? Seguimi sul mio blog! Contattami direttamente allo 0331/920967 o compilando il form qui sotto. Il mio studio offre professionalità ed esperienza, affidabilità a prezzi onesti.

Dichiaro di aver preso visione e di accettare i termini e le condizioni presenti nella [privacy policy]