Bonus Casa: Negli ultimi 2 anni ho dedicato ampio spazio ala trattazione di questa tematica che riscuote grande interesse in coloro che desiderano fare dei lavori di migliorie all’interno delle proprie abitazioni. Quest’anno ho pensato di iniziare a parlarne con un pò di anticipo e vedere quali saranno i bonus prorogati a partire dal gennaio 2020.

Bonus Casa: gli incentivi prorogati nel 2020

All’inizio del mese di ottobre il Ministro dello Sviluppo economico Patuanelli ha annunciato la necessità di prorogare il pacchetto di incentivi legati alle ristrutturazioni. Questo sistema di detrazioni fiscali ha avuto un impatto molto importante nel nostro Paese se si pensa che grazie a questo dal 2007 ad oggi si sono registrati oltre 39 miliardi di investimenti di riqualificazione energetica.

Con questi dati sicuramente il nuovo governo dovrebbe prorogare al 2020 tutte le principali detrazioni che riguardano il recupero del patrimonio edilizio e gli interventi di risparmio energetico oltre a bonus legati all’acquisto di mobile ed alla manutenzione dei giardini.

I bonus validi fino al dicembre 2019 

Indipendentemente dal probabile rinnovo dei bonus al 2020, ricordiamo velocemente i principali bonus che, ad oggi, sono ancora validi fino al termine del 2019:

Bonus ristrutturazione

Questa agevolazione permette di avere una detrazione Irpef del 50% per gli interventi di ristrutturazione edilizia. Il campo di interventi è molto ampio e vanno dalla manutenzione ordinaria a quella straordinaria.

 

5 motivi per leggere il blog di Studio Tecnico Panza

 

Ecobonus

Un contributo molto importante per migliorare l’efficienza energetica dei propri immobili è l’Ecobonus. Quest’ultimo consente una detrazione fiscale compresa fra il 50% e il 75% su tutti i lavori mirati all’efficientamento energetico. Utile per rivestimenti termici, o per l’installazione di caldaie di ultima generazione.

Bonus Mobili

I vantaggi fiscali non si limitano a ristrutturazioni ed efficientamento energetico: I bonus su mobili prevedono un’entità di spesa massima pari a 10.000 € e permettono di avere una detrazione irpef del 50%. Possono essere utilizzati anche per l’acquisto di elettrodomestici con classe energetica alta. Ricordo che questo bonus è stato già rinnovato fino al 2021.

Bonus verde

Per la sistemazione del verde della casa ai semplici impianti di irrigazione, numerose sono le agevolazioni fiscali che possono essere utilizzate in questa situazione, tutte da tenere in massima considerazione. L’agevolazione copre una spesa pari a 5.000 € con una detrazione fino al 36%.

Sisma Bonus

Infine il sisma bonus. Come  dice sua denominazione, offre un vantaggio economico che può essere fruito nel caso in cui si voglia attuare un tipo di lavoro antisismico, mirato alla maggiore sicurezza di un determinato immobile. L’agevolazione è applicata nel caso in cui si lavori in zone considerate ad alto rischio sismico. Le detrazioni possono arrivare ad oltre l’80% se il pericolo viene ridotto di una o due classi. Questo bonus ha una scadenza fissata per il 31 dicembre 2021.

Desideri saperne di più sui Bonus casa 2020?

Se desideri approfittare di questi bonus ma non sai a chi rivolgerti, continua a seguire il mio blog, o vieni a trovarmi nel mio Studio. Sono a Sesto Calende (VA) in via XX settembre 46. Compila il form qui sotto per prenotare un appuntamento.

 

Dichiaro di aver preso visione e di accettare i termini e le condizioni presenti nella [privacy policy]