Benvenuto,
mi chiamo Patrick Panza e sono il geometra titolare dello Studio Panza a Sesto Calende, in Provincia di Varese. Se sei arrivato su questa pagina probabilmente è perché stai cercando un professionista in grado di aiutarti per la gestione della dichiarazione di successione ereditaria.

Lo Studio Tecnico Panza ti offre una comprovata esperienza nella gestione di queste pratiche burocratiche. Sono a tua disposizione, affinché tutte le tue domande possano trovare la migliore risposta.

Se desideri espormi la tua situazione, contattami telefonicamente e nel giro di 24 ore ti fornirò un preventivo personalizzato senza alcun impegno.

Con tatto e professionalità sarò lieto di affiancarti in tutti i principali passaggi burocratici dall’inizio alla fine, così potrai affrontare tutti i principali passaggi con la massima serenità.

Scopri la mia proposta

Quali sono le problematiche e le difficoltà principali?

Il periodo delicato in cui si richiede la successione:
La pratica di successione avviene dopo la perdita di una persona cara. Un momento delicato che purtroppo non permette di affrontare questa situazione con la giusta e doverosa serenità.

Le complicazioni burocratiche sono diverse per chi non ha esperienza:
Per chi non è esperto di successione, gli adempimenti burocratici non sono di semplice interpretazione. Spesso un errore di interpretazione di una norma può generare l’insuccesso di tutta la pratica. Un rischio da evitare poiché parliamo di patrimoni che hanno un valore, prima di tutto, sentimentale.

I documenti da presentare sono numerosi:
Per la successione ereditaria è necessario recuperare molta documentazione. Non sapere bene quali documenti sono necessari e dove reperirli può generare inutile stress e perdita di tempo.

Le casistiche della successione ereditaria sono diverse:
Sapere bene in quale fattispecie rientri la tua pratica di successione è il primo passo per sapere come muoversi. Grazie alla mia analisi preliminare ti prospetterò i principali passaggi da affrontare.

I rischi della successione

Grazie alla mia esperienza ho individuato 3 principali rischi che sono, grazie all’intervento di un professionista, facilmente evitabili

Termini di scadenza della richiesta.
Il periodo per presentare la domanda di successione ereditaria è di 12 mesi dalla data del decesso, se questa non viene presentata in tempo c’è il rischio di perdere il diritto alla stessa o è possibile incappare in una sanzione pecuniaria da parte dell’agenzia delle entrate.

Affidarsi ad un consulente non adeguato.
Se decidi di avere un supporto per la tua dichiarazione fai molta attenzione a chi affidarti. La dichiarazione di successione ereditaria è una materia complessa che deve essere ben conosciuta da chi ti seguirà per non rendere nullo tutto il procedimento. Ricorda sempre che un geometra regolarmente iscritto all’Albo ha tutte le competenze necessarie.

Aggiornamento della normativa.
Il processo di successione ereditaria è spesso soggetta a diversi aggiornamenti che ne possono modificare l’iter. Non essere aggiornati su tutte le novità in materia rischia di compromettere il buon esito della domanda.

LA MIA PROPOSTA

Una consulenza ad un prezzo onesto per la tua dichiarazione di successione

Lo Studio Tecnico Panza prevede un’assistenza personalizzata per ciascun cliente a seconda della situazione successoria. Contattami per un preventivo senza impegno nel giro di sole 24 ore. Rivolgendoti allo Studio Tecnico Panza avrai una perizia completa del patrimonio ereditario. Che si tratti di un bene immobile o patrimoniale ci occuperemo di fare tutte le verifiche per presentare la domanda nel modo più completo ed accurato possibile.

Contattami per un preventivo

Cos’è la successione ereditaria?

La dichiarazione di successione ereditaria è quello strumento giuridico che permette il trasferimento agli eredi di tutte le proprietà in capo alla persona defunta. Si può pertanto parlare sia di beni immobili, come case ed appartamenti ma anche di altre categorie di beni come, ad esempio, conti correnti e quote di partecipazione societarie.

Quali sono i documenti necessari per la successione?

  • Certificato di morte del De Cuius, o autocertificazione ai sensi degli artt. 46 e 47, D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000
  • Certificato di ultima residenza o autocertificazione ai sensi degli artt. 46 e 47, D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000
  • Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà rilasciata dall’erede che presenta la dichiarazione in cui sono indicate gli estremi dell’atto di morte, gli eredi, il tipo di Successione (legittima o testamentaria) ed il regime patrimoniale dei coniugi (ove ricorra il caso) o autocertificazione ai sensi degli artt. 46 e 47, D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000
  • Visure catastali dei beni immobili, ora non più obbligatorie dopo quanto stabilito dalla risoluzione n. 11/E dell’agenzia delle Entrate, datata 13 febbraio 2013,
  • Copia del testamento autenticata dal notaio (in caso di Successione testamentaria) eventuale atto di rinuncia all’eredità (art.519 C.C.);
  • Prospetto dell’autoliquidazione delle imposte ipotecaria, catastale;
  • Ricevuta di pagamento delle imposte di cui al punto precedente (mod. F23);
  • Certificato di destinazione urbanistica, quando in Successione cadono terreni o autocertificazione ai sensi degli artt. 46 e 47, D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000
  • Dichiarazione dell’Istituto di Credito per conti correnti bancari se esistenti nell’asse ereditario
  • Copia del contratto di mutuo e mod. 237 per inserire i mutui tra le passività, se esistenti nell’asse ereditario

Come posso aiutarti per la dichiarazione di successione ereditaria?

Come hai potuto osservare fino ad ora, questo strumento giuridico è molto complesso e contiene al suo interno numerose fattispecie che devono essere analizzate in modo approfondito per evitare brutte sorprese.

Rivolgendoti allo Studio Tecnico Panza avrai una perizia completa del patrimonio ereditario. Che si tratti di un bene immobile o patrimoniale ci occuperemo di fare tutte le verifiche per presentare la domanda nel modo più completo ed accurato possibile.

IL SERVIZIO COMPRENDE

1.La preparazione del modello dichiarazione di successione e presentazione all’Agenzia delle entrate.
2.La predisposizione di prospetti per pagamento imposte.
3.Le volture per immobili e terreni.
4.Sistemati ed ordinati tutti i documenti necessari redigiamo la domanda di successione con i relativi allegati.
5.Ti invieremo poi i modelli F23 in modo che tu possa procedere al pagamento delle imposte relative alla successione.
6.Raccolte le ricevute di pagamento, la domanda verrà presentata all’Agenzia delle entrate di competenza.
7.A seguito della registrazione della successione sarà presentata la voltura per aggiornare le intestazioni nella banca dati catastale.

COME PER TUTTI I NOSTRI SERVIZI IN CAMPO IMMOBILIARE, ANCHE PER LE SUCCESSIONI TI SEGUIAMO PER TUTTO L’ITER. DA QUANDO DECIDERAI DI AFFIDARCI L’INCARICO FINO AL BUON ESITO DEL PROCEDIMENTO.

Contattami per un preventivo

Domande principali

Perché non posso gestire tutto in prima persona?
Puoi certamente gestire tutto in prima persona se lo desideri, ma solo se hai un’ottima conoscenza della materia. La Successione è una fattispecie giuridica molto complessa che richiede specifiche nozioni che non tutti possiedono. Se hai dei dubbi meglio chiedere supporto, anche solo per un parere. Eviterai costi aggiuntivi ed inutili perdite di tempo.

Ma è un costo aggiuntivo rispetto a quelli già sostenuti?
Il costo aggiuntivo della consulenza è molto contenuto, al contrario, il costo di una sanzione pecuniaria per avere presentato una pratica non conforme sarà certamente maggiore. Mettiamo a tua disposizione tutta la nostra competenza e grazie al nostro servizio avrai la certezza di una dichiarazione di successione senza problemi e dall’esito certo.

Puoi seguirmi dall’inizio alla fine?
Assolutamente sì, dalla valutazione preliminare della situazione fino al buon esito della domanda. Sarò sempre al tuo fianco con tatto e riservatezza e ti terrò sempre aggiornato su tutti i principali passaggi della pratica.

Quanto tempo è necessario?
Il tempo necessario per una pratica di successione è di circa 10 giorni lavorativi. Dopo una prima stima della tua situazione ti indicherò le tempistiche di tutte le fasi.

RICHIEDIMI UN PREVENTIVO GRATUITO

Ti risponderò in sole 24 ore!






Dichiaro di aver preso visione e di accettare i termini e le condizioni presenti nella Privacy Policy

phone-call0331/920967347/8351203

Studio Tecnico Panza

da 3 generazioni competenza e passione

La passione per i servizi per la casa a 360 ° che fa nascere lo Studio Tecnico Panza a Sesto Calende (VA), da tre generazioni nel settore immobiliare e delle costruzioni.
Titolare dello Studio è il Geometra Patrick Panza, seguito da una serie di collaboratori ciascuno per ogni campo di interesse ed indirizzo specifico.

Ci occupiamo di tutte le attività e servizi professionali legati alle vostre amate case e non solo. Affidandoti a noi avrai sempre consulenze altamente professionali e complete a prezzi onesti.

I Servizi tecnici proposti spaziano dalla progettazione architettonica, alla certificazione energetica, alla presentazione di pratiche edilizie ( permesso di costruire, D.I.A, C.I.A, S.C.I.A ecc.), tutte le attività di catasto, rilievi strumentali, successioni, donazioni, computo e contabilità, autorizzazioni paesaggistiche, direzione lavori, sicurezza, stime e perizie.

CONTATTA LO STUDIO E SCOPRI TUTTI I NOSTRI SERVIZI