Ho pensato di scrivere questo articolo perché mi capita spesso di notare che le persone non sanno bene quali e quante attività possa fare un geometra e perché sia una figura utile in diversi momenti, non solo per pratiche che riguardano la progettazione e la costruzione di una casa.

Il geometra: di cosa si occupa

Vediamo di iniziare a fare un po’ di ordine. Il geometra è innanzitutto un professionista iscritto ad un albo professionale. Opera nel campo dell’edilizia pubblica e privata e generalmente si occupa della progettazione e della direzione dei lavori in ambito immobiliare.

geometra

Il suo compito è strutturare in modo corretto un progetto per l’esecuzione di un’opera edile. Successivamente può seguire e coordinare tutti i lavori per consegnare al cliente un immobile eseguito a regola d’arte.

Parliamo quindi di una figura specializzata capace di interfacciarsi in modo efficace non solo con numeri e progetti ma anche con il mondo della burocrazia. catasto, uffici comunali, agenzie delle entrate possono talvolta risultare ostici per chi decide di fare tutto senza l’esperienza adeguata.

Si tratta di una professione di grande responsabilità che richiede diversi step di studio e di pratica.

Riassumendo possiamo affermare che scegliere un bravo geometra può fare davvero la differenza tra avere tanti problemi tecnici e burocratici o, al contrario, avere un buon lavoro.

I frangenti in cui è utile affidarsi sono molti, vediamone alcuni a cui magari non avevi pensato.

• Ristrutturare e costruire

Se devi iniziare a costruire la tua casa o desideri affrontare una ristrutturazione scegliere di affiancarsi ad un geometra è la soluzione migliore per partire (e proseguire) con il piede giusto. Nel nostro Studio Tecnico ci occupiamo di redigere e presentare ogni pratica edilizia a seconda dell’intervento da svolgere.

• Vendere o acquistare casa

Decidere di vendere o acquistare casa è un passo molto importante. L’intervento di un geometra garantisce al cliente una panoramica completa sull’immobile che desidera vendere o acquistare. L’obiettivo è fornire, a chi deve vendere, un valore di mercato attendibile, a chi deve acquistare, la certezza di piena regolarità dell’immobile. Oltre a valutazioni di immobili destinati al mercato, il geometra si occupa di perizie e di stime. I nostri interventi, sono supportati da un’esperienza pluri-ventennale nel settore. Garantiamo al cliente una panoramica completa di valutazioni che vanno dalla determinazione del valore di mercato fino alla stima di eventuali danni.

• Certificazioni energetiche

Anche per avere un certificato energetico del tuo immobile puoi rivolgerti ad un geometra. Ricorda che tale attestato è obbligatorio per la vendita e l’affitto di qualsiasi unità immobiliare. Il nostro studio redige attestati di prestazione energetica APE  con rapidità, organizzazione ed efficacia svolgendo tutte le attività obbligatorie ai sensi della normativa vigente.

• Consulenze tecniche

Il geometra è utile per diverse consulenze tecniche nella stipula di diversi atti giuridici (es compravendita, divisione e permuta), nella formulazione di pareri e giudizi su immobili, nella consulenza in atti amministrativi ed urbanistici. Si occupa inoltre di consulenze legate all’amministrazione ed alla manutenzione del tuo patrimonio immobiliare.

• Consulenze legali

In caso di disputa in ambito giuridico il geometra può essere molto utile come consulente tecnico di parte. Il giudice istruttore assegna alle parti la possibilità di nominare un consulente tecnico. Questa figura assume un ruolo fondamentale per le questioni che dipendono da valutazioni di carattere tecnico molto precise. Il nostro studio nel merito della consulenza legale specializzata, collabora con il Professor Avvocato Emanuele Boscolo specializzato in Diritto Amministrativo, dell’Urbanistica, dell’Ambiente, delle Acque, dei LLPP, dei Servizi Pubblici, del Commercio.

• Dichiarazioni di successione

Abbiamo visto che il geometra non si occupa solo di immobili, molti non lo sapranno ma ci si può rivolgere a questa figura anche in caso di successioni. Il nostro studio effettua pratiche di successione per trasferire agli eredi le proprietà in capo ad una persona deceduta. Beni immobili oppure anche conti correnti e quote societarie.

• Detrazioni fiscali

Nella ristrutturazione di un immobile è possibile avere a propria disposizione delle detrazioni fiscali. Affidarsi ad un geometra anche in questo caso ti permette di avere una pratica in regola e godere di queste detrazioni senza sorprese. Il nostro studio è specializzato in agevolazioni fiscali e siamo in grado di seguire tutto l’iter della tua pratica.

Conclusioni

Questi sono alcuni dei casi principali in cui è utile avere al proprio fianco un geometra. Per concludere posso dirti che questa figura ti permetterà di risolvere problemi, avere benefici in termini di denaro, di qualità del lavoro e di ottimizzazione di tempi.
Il nostro studio offre una vasta gamma di servizi tecnici e di progettazione e ristrutturazione . Operiamo a Varese e Novara e siamo a disposizione per valutare le tue esigenze immobiliari e per qualsiasi consulenza.

Non esitare a contattarci. Compila il form qui sotto!

Dichiaro di aver preso visione e di accettare i termini e le condizioni presenti nella [privacy policy]