E con questo ultimo articolo si conclude il secondo anno di blog dello Studio Tecnico Panza. Come scritto nell’articolo precedente in cui tratto dei miei punti di forza (link ad articolo precedente) in questo dicembre ho deciso di fare qualche bilancio dell’anno appena trascorso e per questo motivo oggi passo in rassegna a tutti gli articoli più importanti che ho trattato quest’anno a beneficio di chi se li fosse persi.

Ritengo il mio blog uno strumento molto utile per diffondere un pò di cultura immobiliare, pertanto se vuoi saperne di più su tematiche legate alla casa ti invito alla sua lettura costante.

 

Vediamo gli 8 articoli più importanti di questo ultimo anno che ti invito a leggere:

 

  • 5 motivi per leggere il blog di Studio tecnico panza:

5 motivi per leggere il blog di Studio Tecnico Panza

 

Ecco un ottimo articolo da cui partire, lo scrissi a gennaio di quest’anno e spiegai 5 validi motivi per cui leggere il mio blog. Se non conosci il mio studio qui troverai alcune dritte molto utili per cui vale la pena leggere il mio sito: dalle informazioni sulle detrazioni fiscali fino ad articoli di diverso tipo che toccano tante questioni pratiche che accadono ai miei clienti.

 

  • Dichiarazione ereditaria: chi deve richiederla:

Dichiarazione di successione ereditaria: chi deve richiederla

 

Per chi si trovasse nella situazione di dover fronteggiare un processo di successione, ricordo che la figura del geometra può operare con competenza in questo specifico scenario. Il nostro studio effettua pratiche di successione per trasferire agli eredi le proprietà del deceduto siano essi beni immobili, quote societarie o conti correnti.

Questo articolo è interessante perché mi concentro in particolare su chi ha effettivamente diritto alla successione. Le fattispecie giuridiche legate alla successione sono diverse e nel corso della mia esperienza professionale ho avuto a che fare con diverse situazioni. Trovate nell’articolo un ottimo vademecum.

 

  • Bonus Casa 2019: la guida

Bonus Casa 2019: la guida

 

Le detrazioni fiscali legati ali bonus casa sono un argomento che tratto dal 2018 con guide dettagliate ed utili a chi non è informato in materia. In primavera ho pubblicato questo articolo Per informare tutti i miei lettori sulle novità e gli incentivi che possono essere richiesti per i lavori sui propri immobili fino al 31 dicembre 2019.

 

  • Truffe immobiliari: riconoscerle ed evitarle

Truffe immobiliari: riconoscerle ed evitarle

 

Per chi ritiene, come me, che l’onestà sia un caposaldo nel proprio lavoro, sentire parlare di truffe è un colpo al cuore. Troppe volte sono venuti in studio da me persone che si sono trovate raggirate e chiedevano il mio aiuto per sistemare le cose. Ho pertanto deciso di scrivere questo articolo, illustrando 3 casistiche di truffe molto comuni.

 

  • Glossario Immobiliare

Glossario immobiliare di Studio Tecnico Panza – Parte I

 

Il mondo immobiliare è un universo ricco di terminologie e pratiche spesso poco comprensibili per chi non è del mestiere. Per questo motivo la scorsa estate ho lanciato un glossario immobiliare diviso in 3 parti in cui spiegavo in modo divulgativo i termini più importanti utilizzati da noi addetti ai lavori. Non è necessario essere geometra o architetto per conoscere la terminologia di base del mondo edile, con questa guida ti fornirò tutte le nozioni per non trovarti impreparato e sapere cosa vogliono dire i principali termini di settore. Qui trovi inoltre la parte seconda e la parte terza

 

  • Sanatoria Edilizia: tutto quello che devi sapere

Sanatoria Edilizia: tutto quello che devi sapere

 

Ho notato che spesso si fa molta confusione sul tema sanatorie in edilizia, spesso vengono confuse con il condono. Ci tengo a precisare che né io, né nessun altro geometra o studio tecnico sarà mai in grado di attivare per te una pratica di condono edilizio. Una cosa è la sanatoria, altra cosa è un condono, che viene previsto da una legge speciale prevista dallo Stato Italiano.

 

  • Scopri il catasto con lo Studio Tecnico Panza

Scopri il catasto con lo Studio Tecnico Panza

 

Sempre nell’ambito della mia attività di divulgazione in termini di cultura immobiliare, ho scritto questo articolo che parla del catasto, definendo di cosa si occupa questo istituto, da cosa è composto e come può esserti utile un geometra nei rapporti con il catasto.

 

  • Proroga Bonus Casa 2020

Proroga Bonus Casa 2020

 

Il tema legato alle detrazioni fiscali interessa a moltissimi miei lettori, per questo motivo ho scritto un pezzo per cercare di capire quali saranno le intenzioni della prossima finanziaria per capire quali emendamenti riguarderanno i bonus casa per il 2020. Un articolo di approfondimento per seguire tutti gli sviluppi fino alla definitiva approvazione della manovra.

 

Leggi il Blog di Studio Tecnico Panza nel 2020

 

Auguro a tutti i miei lettori un felice Natale ed un meraviglioso 2020. Vi rinnovo l’invito a leggere il blog e spero di avervi sempre tra i miei lettori per aiutarvi con utili consigli a fare le scelte migliori in campo immobiliare.

 

Se desideri approfondire alcuni argomenti, sarò felice di  aiutarti con professionalità e competenza. Mi trovi a Sesto Calende (Varese) in via XX Settembre n° 46. Se desideri fissare un appuntamento chiamami allo 0331/920967 o compila il form qui sotto.

 

Dichiaro di aver preso visione e di accettare i termini e le condizioni presenti nella [privacy policy]