Dopo l’ultimo articolo dedicato a come valuto un immobile, questo mese ho deciso di rimanere sull’argomento delle compravendite immobiliari. Gennaio è il primo mese dell’anno e generalmente chi vuole acquistare casa nel 2020 inizia a muoversi per raggiungere il suo obiettivo.

Un aspetto che ho notato è che non tutti sanno a che spese vanno incontro quando decidono di acquistare un immobile. Si tratta di un punto da non sottovalutare assolutamente per assicurarsi di avere la disponibilità economica per fare il grande passo. Vediamo nel dettaglio tutte le spese.

Compro Casa! Attenzione a tutte le spese

Finalmente dopo tanto tempo hai deciso di comprare casa, hai trovato la soluzione adatta a te e hai deciso di fare un’offerta.

Ti invito, se non l’hai ancora fatto, a leggere anche i miei 10 consigli sull’acquisto della casa.

A questo punto ti chiedo: “Hai valutato con attenzione tutte le spese?” e tu mi risponderai: “Certo Patrick! Il costo dell’immobile riesco a coprirlo per cui sono a posto!” Non è esatto! Se ti ritrovi in questa risposta leggi attentamente cosa scrivo dopo perché ti illustrerò tutti i costi che non stai considerando.

  1. Spese di intermediazione, se acquisti casa tramite l’intermediazione di un agente immobiliare non dimenticare le spese di intermediazione che vengono richieste a chi vende ed a chi acquista e sono da considerare in più oltre al costo dell’immobile.
  1. Contratto Preliminare (quello che volgarmente viene chiamato compromesso) è quando le parti si impegnano a stipulare un futuro contratto di vendita. Se prima dell’atto vero e proprio si opta per sottoscrivere un contratto preliminare di compravendita (ti consiglio assolutamente di farlo, per non avere brutte sorprese [linkare per non avere brutte sorprese a: http://www.studiotecnicopanza.it/2019/10/07/truffe-immobiliari-riconoscerle-evitarle/ ]), bisogna tenere conto dei costi relativi alla sua registrazione: 200€ di imposta fissa e circa lo 0,5% sulle caparre versate a titolo d’imposta di registro oltre a 2 marche da bollo dal valore di 16€.
  1. Hai deciso di acquistare casa con un mutuo? Se non hai la somma intera per coprire l’investimento puoi affidarti ad un istituto di credito per l’erogazione di un mutuo. Bene, sappi che andrai incontro a diverse tipologie di spese che variano da istituto ad istituto. Ci sono:
    • le spese di perizia
    • le spese di istruttoria
    • l’imposta sostitutiva
    • infine l’atto di mutuo, che stipulerà il notaio il giorno dell’atto, ha un costo è basato sul valore dell’ipoteca

Ricordati poi che se viene accettato il mutuo avrai tutti i mesi una rata da pagare per un numero di anno più o meno lungo, valuta che questa sia sostenibile per le tue finanze.

  1. Rogito ovvero l’atto pubblico di Compravendita ha delle spese notarili da affrontare. Anche qui non c’è una cifra pattuita per legge, ma un range di spesa che varia a seconda dell’immobile, della zona e dallo studio notarile stesso. Consiglio sempre di valutare diversi preventivi per individuare la soluzione ottimale per te.
  1. Imposte sull’acquisto della casa, la prima che troviamo è l’imposta di registro quando si tratta di acquisto tra soggetti privati. Se si tratta della prima casa ci sono delle agevolazioni fiscali per l’acquirente e l’imposta ha un valore del 2% sul valore catastale. Per le seconde case e oltre l’imposta si alza al 9% a cui si aggiunge l’imposta ipotecaria, per la trascrizione dell’atto nei registri.
  1. Spese di ristrutturazione, se decidi di prendere una casa da sistemare non puoi non calcolare le spese di rinnovo. Il mio consiglio è sempre quello di farti fare un preventivo dei lavori così saprai l’ammontare di questi costi che andranno ad aggiungersi alle spese di acquisto. Ti ricordo che per i lavori di ristrutturazione anche nel 2020 sono stati confermati i bonus casa

Stai comprando casa in provincia di Varese o Novara e desideri la consulenza di un tecnico?

Spero che questo articolo ti sia stato utile per fare le  giuste valutazioni economiche prima dell’acquisto della casa, se desideri il supporto di un tecnico, puoi contattare il nostro studio. Mi trovi a Sesto Calende (Varese) in via XX Settembre n° 46. Se desideri contattarmi e fissare un appuntamento chiamami allo 0331/920967 o compila il form qui sotto.

 

Dichiaro di aver preso visione e di accettare i termini e le condizioni presenti nella [privacy policy]