Gennaio, eccoci pronti per l’inizio di un nuovo anno! L’anno scorso avevo iniziato con un articolo dedicato ai 5 motivi per leggere il mio blog. Motivi che sono assolutamente validi anche quest’anno! Oggi vorrei concentrarmi su un tema molto importante: la valutazione di un immobile. Mi capita spesso che mi venga chiesto: “Patrick, ma spiegami come riesci a valutare il prezzo di un immobile” a questa domanda vorrei rispondere ora, spiegandoti qual è il mio procedimento per stimare il prezzo di una casa.

I parametri per una valutazione corretta dell’immobile

Bene, supponiamo che decidi di vendere il tuo immobile, ma non sai da che punto partire. Mi telefoni, prendiamo un appuntamento e decidiamo che ti seguirò nel processo di vendita. Andiamo così a vedere quali sono i parametri che utilizzerò per dare un prezzo al tuo immobile in linea con il mercato.

  1. Valutazione primaria della zona e dell’immobile stesso: nella prima fase del procedimento di valutazione bisogna considerare la zona ed i servizi che offre il quartiere. Poi si passa al tipo di immobile, si tratta di un appartamento? Una villa? Un bilocale? Un antico rustico? Un Loft? Vengono calcolati i metri quadri da sottoporre a perizia e si valuta tutta la documentazione esistente (planimetrie, visure, ecc..) per controllare che tutto sia a norma.
  1. Valutazione delle certificazioni dell’immobile: l’impianto elettrico ed idraulico devono essere conformi alle leggi vigenti, dopodiché verifico che le schede catastali abbiano tutte le regolari concessioni. Infine, mi occupo anche di controllare l’Attestato di Certificazione Energetica perché, come avevo scritto già in un mio articolo sul tema, ha un peso importante sulla valutazione dell’immobile.
  1. Il terzo punto molto importante è la valutazione delle condizioni dell’immobile: qui bisogna porre molta attenzione e considerare ogni cosa. Dai tipi di prese, all’antifurto, alla presenza di strumentazioni elettriche. Naturalmente valuto tutti i materiali dell’impianto idraulico e qui mi occupo di verificare il tipo di caldaia, se centralizzata o autonoma, se di ultima generazione oppure datata. Mi concentro ovviamente sulle parti di muratura, i pavimenti e lo stato degli infissi. Ogni elemento deve essere oggetto di scrupolosa attenzione.
  1. Spese accessorie dell’immobile: in queste includo quelle ordinarie e straordinarie. Stabilisco se si tratta di un immobile che necessita di un intervento di ristrutturazione e se ne qualifica l’importo. In questo caso un immobile che si presenta da rinnovare avrà certamente un prezzo inferiore ad uno nuovo o appena ristrutturato.
    Altra componente fondamentale nella valutazione del presso sono le spese ordinarie. Se trattiamo una soluzione con spese alte di mantenimento, queste influiranno negativamente sulla valutazione, al contrario, un costo basso delle stesse aumenta sensibilmente il valore dell’immobile. Ricorda sempre che più alta è la classe energetica minori saranno le tue spese!
  1. Box e posti auto rientrano certamente nel quadro di valutazione. Osservare cosa ha di pertinenza un immobile incide sulla valutazione. Uno stabile che non presenta box, ma solo posti auto è certamente meno appetibile di uno che offre una soluzione completa con box. Anche lo stato di questi ultimi è da considerare.

Al termine di questo percorso fatto di 5 step sarò in grado di fare una valutazione completa e poterti comunicare quanto vale la tua casa nel mercato immobiliare. In questo modo tu avrai una stima fatta da un professionista sul valore reale del tuo immobile e potrai valutare se procedere alla messa in vendita.

L’importanza di uno Studio Tecnico al tuo fianco, sempre

Lo scrivo da 2 anni ormai, la gestione del tuo patrimonio immobiliare piccolo o grande che sia necessita la presenza di un consulente esperto per permetterti di valutare attentamente tutti i passi da compiere. Vendere o acquistare casa è una decisione molto importante che va ponderata con grande attenzione. Se desideri approfondire alcuni dei punti qui trattati, sarò felice di essere a tua disposizione con la mia professionalità e competenza. Mi trovi a Sesto Calende (Varese) in via XX Settembre n° 46. Per fissare un appuntamento chiamami allo 0331/920967 o compila il form qui sotto.

 

Dichiaro di aver preso visione e di accettare i termini e le condizioni presenti nella [privacy policy]