Oggi parliamo di un argomento sul quale ho notato che non c’è molta chiarezza, ovvero la sanatoria in edilizia. Lo Studio Tecnico Panza si occupa di redigere pratiche in sanatoria, necessarie per regolare e sanare ogni tipo di intervento e abuso che sia stato eseguito senza le dovute e necessarie autorizzazioni. Come ti anticipavo nello scorso articolo di agosto ho deciso di scrivere un articolo per aiutarti a mettere a fuoco un argomento così importante.

Cos’è la Sanatoria Edilizia?

Spieghiamo prima di tutto cos’è la Sanatoria Edilizia: parliamo di uno strumento amministrativo al quale i cittadini possono fare riferimento per sistemare irregolarità o abusi edilizi su ristrutturazioni, ampliamenti e/o opere murarie svolte su immobili di proprietà.

 

Sanatoria, che brutto nome per una pratica che sana, a noi piace dire “guarisce” gli immobili con abusi o meglio difformità edilizie

Geometra Patrick Panza

 

Pertanto se ritieni di aver commesso un abuso o hai ereditato un immobile in questa situazione, magari commessa in assoluta buona fede  dai tuoi genitori o dai tuoi nonni, sappi che devi per forza fare ricorso ad una pratica in sanatoria.

“Ma perché Patrick? Non posso fare finta di niente?” Mi chiederai ed io ti rispondo ASSOLUTAMENTE NO! Principalmente per quattro motivi:

  1. Un abuso o un’irregolarità seppur piccoli vanno sempre sanati per avere un immobile in piena regola. Su questo non transigo!
  1. Si configurano responsabilità anche sotto il profilo penale si incorre in sanzioni
  1. Se decidi, adesso o in futuro, di vendere l’immobile è ancora più importante che tutto sia a posto. Ne va del valore del tuo patrimonio immobiliare.
  1. È obbligo del venditore traferire il proprio immobile in regola con la disciplina edilizia ed urbanistica. In caso contrario si potrebbero configurare nullità dell’atto di compravendita o azioni di riduzione del prezzo

Ricorda che il procedimento di  sanatoria è finalizzato a rendere legittima una costruzione che si presenta abusiva, in tutto o in parte.

Condono e Sanatoria Edilizia

Condono e Sanatoria Edilizia

Mi capita molto spesso che diversi clienti vengano nel mio studio a chiedermi un Condono Edilizio per sanare un abuso della loro proprietà. Ci tengo a precisare che né io, né nessun altro geometra o studio tecnico sarà mai in grado di attivare per te una pratica di Condono Edilizio. Una cosa è la Sanatoria, ovvero un procedimento amministrativo, ordinato e disciplinato dal testo unico sull’Edilizia (DPR 6 giugno 2001 n. 380). Altra cosa è un Condono, che viene previsto da una legge speciale prevista dallo Stato Italiano. Ad oggi in Italia ci sono stati 3 grossi condoni: 1985, 1994 e 2003.

Come procedere per richiedere una Sanatoria Edilizia

Ti faccio un esempio molto concreto. Mettiamo che tu abbia effettuato un lavoro in casa, decidendo di ampliare i metri quadrati del tuo immobile e decidi di non chiedere alcuna autorizzazione. I lavori terminano e tu sei soddisfatto nell’avere una casa più grande. Dopo qualche anno decidi di vendere casa e per farlo devi chiedere la conformità dal punto di vista urbanistico, e qui non sei in regola poiché hai fatto una modifica senza richiedere un’autorizzazione necessaria: l’unica soluzione è quella di chiedere un permesso in sanatoria.

In questo caso potrai rivolgerti a me, espormi la situazione ed insieme troveremo la migliore soluzione possibile. Per gli interventi di Sanatoria Edilizia generalmente procedo in questo modo:

  • Richiesta di accesso agli atti presso i pubblici uffici comunali (devo accertarmi sull’effettivo stato autorizzato)
  • Valutazione completa dell’immobile e dell’abuso;
  • Redazione e presentazione della richiesta di Sanatoria Edilizia e di tutti gli allegati necessari;
  • Ti seguo interamente per tutto il procedimento dall’inizio alla fine.

CILA e SCIA in Sanatoria

L’anno scorso avevo scritto due articoli relativi alla CILA e SCIA, due ottimi strumenti per rendere più semplici e veloci l’inizio dei lavori edili. La legge prevede la possibilità di presentare delle dichiarazioni in sanatoria per lavori conclusi o ancora in corso d’opera. La CILA e La SCIA in sanatoria richiedono una sanzione per regolarizzare la propria posizione in linea con gli adempimenti burocratici necessari.

CILA, SCIA, DIA E PDC: le differenze

Alcune considerazioni finali sulla Sanatoria Edilizia

Abbiamo visto cos’è un abuso e quali sono le modalità per porvi rimedio, ripeto qui quello che ho scritto nell’articolo. Sanate ogni eventuale abuso che presenta il vostro immobile perché è fondamentale mantenere regolare il vostro patrimonio immobiliare. Questo vi permette di dormire i vostri sonni tranquilli ed avere una situazione in ordine quando in futuro passerete la proprietà ai vostri eredi o deciderete di pensare all’opportunità di vendita. Se ritieni di avere dubbi a riguardo contattami, ti aspetto nel mio ufficio per una chiacchierata conoscitiva. Opero nelle provincie di Varese e Novara. Per fissare un appuntamento puoi contattarmi allo 0331 920967 o compila il form qui sotto.

Dichiaro di aver preso visione e di accettare i termini e le condizioni presenti nella [privacy policy]