Detrazioni Fiscali. Durante gli ultimi articoli ci eravamo concentrati sull’Ecobonus e sul Bonus Ristrutturazioni. Due strumenti di detrazione validi fino alla fine del 2018 per ristrutturare la propria casa oppure renderla più efficiente dal punto di vista energetico. Rileggendo gli articoli che ho scritto mi sono accorto che ho sottolineato in modo preciso i punti di forza di questi provvedimenti, ma forse non è passato un messaggio molto importante: perché è utile farsi seguire da un geometra nell’allestimento della pratica. Vediamo alcuni punti molto importanti che ci tengo a sottolineare.

Detrazioni fiscali: valutazione preliminare dei lavori

La scelta di rivolgersi ad un geometra deve essere fatta all’inizio dei lavori. Quando decidi di intervenire sulla tua casa contattaci per valutare insieme i lavori. Cosa otterrai?

  • valutazione completa dello stato del tuo immobile

  • stima degli interventi da fare

  • valutazione della deducibilità fiscale degli interventi

Non male vero? In altre parole, grazie alle nostre perizie avrai un piano completo di intervento sul tuo immobile, con una stima non solo tecnica ma anche fiscale, avendo un’idea chiara di quali lavori sono coperti dalla detrazione. Per usufruire di benefici fiscali che vanno dal 50% al 65% la corretta individuazione degli interventi è fondamentale. Categorie come manutenzione straordinaria ed ordinaria si rifanno a fattispecie di interventi ben precisi. Fare stime per proprio conto, senza avere le idee chiare può portare ad errori di valutazione significativi e quindi a perdite di denaro e tempo.

CILA, SCIA, DIA E PDC: le differenze

Corretti adempimenti per ottenere le detrazioni fiscali

Ti ho mostrato che i documenti per presentare la domanda non sono pochi. Dalla corretta compilazione di questi dipende il buon esito della richiesta. Possono essere necessari:

  • Schede riepilogative dei lavori che presentino accuratamente le caratteristiche degli interventi compiuti.
  • Comunicazioni ASL che certifichino i dati del committente e dell’azienda che svolgerà i lavori, con presa di responsabilità relativi agli obblighi previsti dalla legge in termini di sicurezza sul lavoro.
  • Certificazioni energetiche sul tuo immobile.
  • Asseverazioni, ovvero quando il geometra si assume la piena responsabilità circa la piena conformità dei lavori alle normative vigenti.
  • Domanda di accatastamento, qualora fosse necessaria.

Ci sono tutta una serie di documenti tecnici molto importanti. Sapere individuare per quali lavori occorre una pratica amministrativa o per quali è necessaria una comunicazione all’ASL o se serve un APE è compito di un buon geometra.

Ecobonus e Bonus ristrutturazioni sono cumulabili?

Ecco una domanda che mi viene posta molto spesso: “Patrick, i buoni sono collegati? Possiamo ristrutturare casa ed adeguarla dal punto di vista energetico grazie agli incentivi?”. Non male come idea! Ma purtroppo non è così, non è possibile sommare le due detrazioni.

Se stai pensando di intraprendere alcuni lavori che rientrano in una delle due categorie, le agevolazioni in questo caso non si possono sommare. Ecco un altro valido motivo per cui avere un geometra che ti possa seguire fin dall’inizio della tua pratica: progettare con lui gli interventi a cui sottoporre il tuo immobile. Dato che i due bonus non sono compatibili sceglierò con te quale intervento è più urgente e come eseguirlo in linea con quanto descritto dalle normative legati alle detrazioni. Infine oltre alle agevolazioni su base nazionale, vi sono agevolazioni regionali e comunali che possono, in qualche caso, essere compatibili.

Il geometra ti potrà aiutare a valutare queste soluzioni ed ottenere il miglior risultato, facendo una pianificazione degli interventi.

Cerchi un Geometra a Varese? Affidati allo Studio Tecnico Panza

Bonus fiscali e non solo: Studio Tecnico Panza, il tuo geometra di fiducia a Varese!

In un articolo spiego i motivi per cui rivolgersi ad un geometra. Come puoi vedere le buone ragioni sono molte e tutte valide ma c’è a mio parere un motivo ancora più importante per cui rivolgersi al nostro studio: oltre alla progettazione, all’assistenza pratica e burocratica, c’è una motivazione ulteriore.
Lo Studio Panza si caratterizza per un servizio completo chiavi in mano. Dal momento in cui decidi affidarci il tuo progetto saremo i tuoi unici referenti per i lavori sul tuo immobile. Prenderemo la tua esigenza e la trasformeremo nel miglior risultato possibile: dalla pianificazione alla realizzazione.

Se desideri contattarci per avere assistenza sulle detrazioni fiscali puoi compilare il form qui sotto o telefonarci allo 0331/920967. Il nostro studio è a Sesto Calende (Varese) in via XX settembre 46.

Lo Studio Tecnico Panza è aperto per tutto il mese di agosto! Buone ferie a tutti!

Dichiaro di aver preso visione e di accettare i termini e le condizioni presenti nella [privacy policy]