Non tutti sanno che, anche in caso di una pratica legata alla successione ereditaria, c’è la possibilità di affidarsi ad un geometra per essere seguito con competenza in tutte le operazioni necessarie. “Ma davvero posso affidare tutto a te Patrick?“. La mia risposta è assolutamente affermativa, inoltre ci tengo a sottolineare che non si tratta di gestire solo situazioni ereditarie legate ad immobili ma anche legate a questioni patrimoniali e societarie. Mi posso occupare di tutto ciò che riguarda la successione direttamente in prima persona evitando inutili perdite di tempo e di denaro con la massima discrezione e tatto.

Ma cerchiamo, come sempre, di fare un pò di chiarezza e vedere tutto il procedimento dall’inizio.

Perché rivolgersi ad un geometra?

Cos’è la dichiarazione di successione ereditaria?

La dichiarazione di successione ereditaria è quello strumento giuridico che permette il trasferimento agli eredi di tutte le proprietà in capo alla persona defunta. Si può pertanto parlare sia di beni immobili, come case ed appartamenti ma anche di altre categorie di beni come, ad esempio, conti correnti e quote di partecipazione societarie.

La dichiarazione è un adempimento obbligatorio di carattere fiscale da presentare entro 12 mesi dalla data del decesso all’ufficio territoriale competente dell’Agenzia delle Entrate.

Quali soggetti possono presentare la dichiarazione di successione?

I soggetti che sono tenuti alla presentazione di successione possono essere:

  • Gli eredi: ovvero tutti coloro che sono eredi legittimi. Secondo l’articolo 565 del Codice Civile sono il coniuge, i discendenti, gli ascendenti, i collaterali, gli altri parenti e lo Stato.
  • I chiamati all’eredità: coloro che vengono appunto chiamati all’eredità ed, in seguito all’accettazione, divengono eredi. (Vedi articolo 457 del Codice Civile)
  • I legatari: si tratta di coloro che subentrano in uno o più determinati rapporti giuridici attivi attraverso un una disposizione testamentaria il testatore attribuisce al “legatario” un bene o un diritto avente carattere patrimoniale.
  • L’esecutore testamentario: ovvero il soggetto che viene incaricato di eseguire le disposizioni contenute nel testamento. Il testatore, secondo l’articolo 700 del C.C., può nominare una o più persone che debbano curare che le proprie ultime disposizioni vengano realizzate. L’esecutore può essere un erede o anche un legatario.
  • I rappresentanti legali degli eredi o dei legatari: chi rappresenta gli interessi degli eredi o dei legatari. Si tratta di casi in cui queste figure siano minorenni o interdette.
  • I curatori delle eredità giacenti: sono coloro che gestiscono i beni del defunto quando viene lasciato in stato di abbandono il patrimonio ereditario.
  • Gli immessi nel possesso dei beni: in caso di assenza del defunto o di dichiarazione di morte presunta viene designata una figura che tuteli gli interessi degli eredi sul patrimonio.

Come posso aiutarti nella dichiarazione di successione ereditaria?

Come hai potuto osservare fino ad ora, questo strumento giuridico è molto complesso e contiene al suo interno numerosi fattispecie che devono essere analizzate in modo approfondito per evitare di avere brutte sorprese. La pratica di successione è sempre un momento delicato, non solo da un punto di vista giuridico, ma anche a livello personale quando si è emotivamente coinvolti. Certamente è molto importante avere un quadro della situazione il più chiaro possibile. Rivolgendoti allo Studio Tecnico Panza avrai una perizia completa del patrimonio ereditario. Che si tratti di un bene immobile o patrimoniale ci occuperemo di fare tutte le verifiche per presentare la domanda nel modo più completo ed accurato possibile.
Il nostro servizio comprende:

  • La predisposizione modello dichiarazione di successione e presentazione all’Agenzia delle entrate.
  • La predisposizione di prospetti per pagamento imposte.
  • Le volture per immobili e terreni 

Una volta ordinati tutti i documenti necessari redigiamo la domanda di successione con i relativi allegati. Ti invieremo i modelli F23 in modo che tu possa procedere al pagamento delle imposte relative alla successione. Infine, raccolte le ricevute di pagamento, la domanda verrà presentata all’Agenzia delle entrate di competenza. A seguito della registrazione della successione sarà presentata voltura per aggiornare le intestazioni nella banca dati catastale. Come per i nostri servizi in campo immobiliare, anche per le successioni ti seguiamo in tutto l’iter, da quando deciderai di affidarci l’incarico fino al buon esito del procedimento.

Hai bisogno di aiuto per la compilazione della dichiarazione di successione ereditaria?

Se desideri la consulenza di un professionista per la compilazione della tua pratica di successione ereditaria contatta il nostro studio tecnico. Operiamo nelle provincie di Varese e Novara e siamo a tua disposizione per un incontro conoscitivo utile ad approfondire le tue esigenze. Se desideri prendere appuntamento compila il form qui sotto e verrai ricontattato in brevissimo tempo.

Dichiaro di aver preso visione e di accettare i termini e le condizioni presenti nella [privacy policy]