Bentornati sul mio Blog, l’articolo di settembre rappresenta sempre l’inizio di un nuova stagione lavorativa e quest’anno ho deciso di partire da un tema molto attuale. Dal 2018 ho iniziato a scrivere con regolarità sul mio blog affrontando diversi temi importanti legati al mondo immobiliare per informare chi mi segue su tutte le buone pratiche utili a gestire al meglio il proprio patrimonio immobiliare. In questi ultimi mesi mi sono arrivate molte richieste di approfondimento sulla certificazione energetica, un documento sempre più importante e richiesto.

5 motivi per leggere il blog di Studio Tecnico Panza

Cos’è  l’APE?

APE

APE è una sigla che sta per Attestato di Prestazione Energetica. Si tratta del documento che serve per descrivere le caratteristiche energetiche di un immobile ed ha una validità di 10 anni. Uno strumento di valutazione rilevante che, da una scala che va da A4 fino G, esplica le prestazioni energetiche di un edificio. La scala di valori va letta dall’alto al basso: gli edifici di classe A sono quelli con il miglior livello di prestazioni, poi a scendere tutti gli altri fino alla lettera G dove troviamo quelli meno performanti. Il testo legislativo di riferimento in questo caso è il D.lgs 192/05

Quando bisogna fare la certificazione energetica 

Vediamo ora quali sono i principali casi in cui è obbligatorio redigere l’APE:

  1. Compravendita di immobili 

Il proprietario che vende l’immobile è obbligato a redigere l’atto. Si tratta di un documento che deve essere allegato al contratto di vendita. Bisogna fare molta attenzione a questo punto, poiché le sanzioni per inadempienze da parte del proprietario, che non presenta la pratica, sono molto alte. Lo ricordo soprattutto per chi sta vendendo casa.

  1. Affitto di immobili

Anche in caso di contratti di locazione è necessario redigere l’atto di prestazione energetica. Al momento della registrazione del contratto è quindi necessario consegnare all’affittuario copia del documento. Anche in questo caso le omissioni prevedono sanzioni onerose. Meglio non rischiare!

Bonus Casa 2019: la guida

  1. Annunci immobiliari

Su tutti gli annunci immobiliari (vendita ed affitto), deve essere inserita l’indicazione della prestazione energetica. Pertanto bisogna richiedere sempre l’attestazione prima della pubblicazione. La mancata presenza dell’indicazione di efficienza energetica nell’annuncio comporta anch’essa una sanzione. Se sei alla ricerca di una casa da acquistare o affittare, ricordati di richiedere sempre questa indicazione all’agenzia.

5 caratteristiche di un buon geometra

  1. Nuovi immobili:

Ogni volta che si terminano i lavori per la costruzione di un nuovo edificio il costruttore deve consegnare al comune di competenza una serie di documenti relativi all’APE. L’attestato deve obbligatoriamente essere redatto da un certificatore indipendente, ovvero un soggetto che non abbia partecipato alle fasi di progettazione e/o realizzazione dell’edificio.

  1. In caso di ristrutturazione:

Quando viene operata una ristrutturazione di un certo peso sull’immobile è sempre necessario redarre un nuovo certificato energetico. Rientrano in questa fattispecie diverse casistiche di intervento da semplici interventi di “manutenzione ordinaria” fino ad interventi di “manutenzione straordinaria”. Ricorda che se desideri aumentare l’efficienza energetica del tuo immobile puoi approfittare anche nel 2019 delle detrazioni fiscali.

Da chi può essere redatto l’APE?

L’Attestato di certificazione energetica deve essere sempre preparato da un tecnico con specifiche competenze in materia che deve essere accreditato presso la Regione di competenza. Lo Studio Tecnico Panza ha una grande esperienza nel redigere attestati di prestazione energetica APE con rapidità, organizzazione ed efficacia a prezzi onesti, svolgendo tutte le attività obbligatorie per legge.

Il mio iter segue sempre le seguenti fasi:

  • sopralluogo presso l’immobile (obbligatorio per legge)
  • reperimento di tutta la documentazione necessaria
  • elaborazione della certificazione APE, ai sensi della normativa vigente

Ma in definitiva Patrick, perché devo fare questo certificato?

La risposta è molto semplice. Per prima cosa, come abbiamo visto, si tratta di un documento obbligatorio e quindi non si può fare finta di nulla. Al di là dei suoi obblighi burocratici credo fermamente che questo documento sia molto utile perché permette di valutare gli immobili sulla base della loro efficienza energetica ed è uno stimolo a costruire nuovi edifici con prestazioni sui consumi sempre migliori.

Questo è certamente una buona notizia per il benessere del nostro pianeta ed il “benessere” del nostro portafoglio! Ritengo che avere abitazioni che richiedano consumi ridotti sia la grande sfida del settore per i prossimi anni

Cerchi un tecnico per la Certificazione energetica in Provincia di Varese o Novara?

Se necessiti di redarre l’Ape sono a tua disposizione, puoi contattarmi compilando il form contatti qui sotto e ti ricontatterò per fissare un appuntamento!

Dichiaro di aver preso visione e di accettare i termini e le condizioni presenti nella [privacy policy]