Bentornati sul mio blog. Oggi desideravo ritornare sulla dichiarazione successione ereditaria che avevo già trattato in altri articoli precedenti. Grazie alla mia esperienza nel campo ho deciso di scrivere un articolo su quali possono essere considerati, secondo il mio punto di vista, i principali rischi per le pratiche successorie.

Dichiarazione di successione ereditaria: affidato allo Studio Tecnico Panza

Successione: partire con il piede giusto

La dichiarazione di successione ereditaria capita purtroppo in un momento delicato. La perdita di una persona cara, come ad esempio un parente stretto, ci porta inevitabilmente ad affrontare un periodo non facile. Ecco che proprio in un momento così particolare è necessario mantenere il più possibile la lucidità per fare tutti gli adempimenti successori nel modo corretto ed evitare di aggiungere ulteriori grattacapi. La soluzione migliore è affidarsi ad un geometra specializzato che sappia seguirti con discrezione, indicandoti la strada giusta da seguire fin dall’inizio.

5 motivi per leggere il blog di Studio Tecnico Panza

Documenti per la successione: quali servono per la domanda

I documenti da presentare per la successione sono numerosi. A seconda dei beni e del tipo di successione è necessario avere ben chiaro che tipo di carte sono necessarie. Come tutte le pratiche burocratiche anche la successione se non debitamente compilata o incompleta rischia di compromettere il buon esito della domanda. Affidarsi al mio studio significa avere una valutazione della propria situazione successoria per definire con certezza quale documentazione si debba presentare.

Complicazioni burocratiche ed informatiche legate alla successione

Definire preliminarmente l’iter della domanda di successione è la strada migliore per evitare complicazioni o intoppi burocratici. Inoltre, non tutti sanno che, dal gennaio 2019 la dichiarazione deve essere presentata esclusivamente per via telematica. Pertanto se non sei esperto in materia ricorda che gli aggiornamenti della normativa e le modalità di invio non rappresentano un problema se hai alle spalle lo Studio Tecnico Panza. Grazie alla mia esperienza posso seguirti in tutti gli step provvedendo all’invio della domanda, così da evitarti anche qualsiasi problema con il software dell’Agenzia delle Entrate.

Termini di scadenza della richiesta di successione

I tempi entro i quali presentare la richiesta di successione sono generalmente 12 mesi. L’arco temporale è molto importante, sebbene 1 anno possa sembrare un orizzonte lungo non lo è se non si è sufficientemente preparati. Alcune volte mi è capitato di dover assistere persone che avevano sforato i tempi, in questo caso ci sono alcuni strumenti come il ravvedimento operoso o la dichiarazione tardiva che richiedono il pagamento degli interessi di mora. Fai la scelta giusta ed evitare di sprecare inutilmente denaro, affidati a noi per la tua successione e tutto verrà fatto secondo le tempistiche indicate dalla legge.

Scegliere il professionista giusto

Sembra scontato ma non lo è, lo dico sempre, scegliere il consulente giusto che possa seguirti durante tutto l’iter di presentazione della domanda può fare notevolmente la differenza. Spesso mi trovo a dover sistemare situazioni intricate e sono costretto a presentare la successione integrativa per correggere errori e dimenticanze fatte da pseudo-consulenti o istituti negligenti o non adeguatamente preparati. Che tu debba fare una dichiarazione semplice o più articolata affidati al nostro studio, la nostra esperienza è al tuo servizio per presentare al meglio la tua richiesta ed evitarti inutili perdite di tempo e di denaro.

Hai bisogno di aiuto per la tua dichiarazione di successione ereditaria? Contatta il Geometra Patrick Panza

Se hai necessità di assistenza per la tua dichiarazione di successione, compila il form qui sotto per inviarmi la tua richiesta. Nel giro di 24 ore ti darò risposta senza impegno per seguire la tua pratica! Per maggiori dettagli compila il form qui sotto o clicca direttamente qui.

 

Dichiaro di aver preso visione e di accettare i termini e le condizioni presenti nella [privacy policy]