Eccoci alla seconda parte del nostro glossario immobiliare. Nella prima parte ci siamo concentrati su alcuni termini importanti partendo dal concetto di abitabilità e concludendo con il significato della parola catasto.

Oggi partiamo con una nuova parte del nostro mini-dizionario alla ricerca di altre terminologie e del loro significato.

A chi è indirizzato questo glossario?

Si tratta di un glossario che può essere utile a molti. Da chi desidera acquistare o vendere casa e non ha nessuna esperienza nel settore, a chi desidera saperne di più per propria formazione personale. Questo dizionario l’ho pensato per il mio pubblico. Per offrire una risorsa che sia di veloce lettura e consultazione. Ritengo che al di là del mio dovere tecnico di geometra, ve ne sia anche uno più formativo per aiutare a diffondere una migliore informazione e cultura immobiliare.

1. CILA

avevo già avuto modo di parlarne in un articolo dell’anno scorso. La CILA è stata introdotta nel 2010 nel testo unico dell’edilizia DPR 380/01 con lo scopo di rendere più semplice l’avvio di lavori edili di manutenzione straordinaria. Grazie alla CILA è sufficiente una comunicazione inviata in modo telematico all’ufficio tecnico del comune per procedere all’avvio dei lavori.

CILA: Cos’è e per quali interventi è necessaria

2. DIA

La DIA, dichiarazione di inizio attività, oggi è stata praticamente sostituita in toto da CILA e SCIA, infatti i principali interventi realizzabili con la DIA oggi sono perfettamente eseguibili con CILA e SCIA. Se vuoi saperne di più leggi il mio articolo sull’argomento.

3. DICHIARAZIONE DI SUCCESIONE EREDITARIA

La dichiarazione di Successione Ereditaria è una pratica che eseguiamo nel mio studio e si tratta di quello strumento giuridico che permette il trasferimento agli eredi di tutte le proprietà in capo alla persona defunta. Si può pertanto parlare sia di beni immobili, come case ed appartamenti ma anche di altre categorie di beni come, ad esempio, conti correnti e quote di partecipazione societarie.

La dichiarazione è un adempimento obbligatorio di carattere fiscale da presentare entro 12 mesi dalla data del decesso all’ufficio territoriale competente dell’Agenzia delle Entrate.

Se necessiti assistenza o desideri avere un preventivo sulla Dichiarazione di Successione ereditaria puoi contattarmi qui

Chiedimi un preventivo per la tua Dichiarazione di Successione ereditaria

4. DETRAZIONE FISCALE

Le detrazioni dal punto di vista fiscale sono una specifica somma che, per legge, è possibile dedurre dall’imponibile lordo. In materia di immobili ci sono i bonus casa che, anche nel 2019, permettono di avere notevoli detrazioni per ristrutturare e rendere più efficiente la propria casa.

Detrazioni fiscali: perché rivolgersi ad un geometra

5. DIRITTO DI SUPERFICIE

Si tratta di uno dei diritti reali di godimento. Consiste nella possibilità di mantenere la proprietà di una costruzione che sorge sul suolo altrui, senza avere la proprietà diretta del terreno. Salvo accordi diversi tra le parti, la distruzione della costruzione non comporta l’estinzione del diritto di superficie: il proprietario della costruzione può ricostruirla. Sempre che il termine eventualmente apposto alla costituzione del diritto di superficie non sia scaduto.

6. DIRITTO DI USUFRUTTO

Rientra anche questo nei diritti reali di godimento. Consiste nel poter utilizzare liberamente l’immobile. La durata di tale diritto ha una durata limitata e non può certamente essere superiore alla vita dell’usufruttuario stesso. Il diritto è cedibile, tranne che sia diversamente specificato.

7. ESTIMO

Mai sentito parlare di estimo? Si tratta di quella disciplina che include gli strumenti teorici e metodologici per la valutazione dei beni per i quali non esiste un apprezzamento univoco. Si tratta dell’insieme delle metodologie utilizzate per il calcolo dei valori immobiliari mediante i quali si calcola, ai fini fiscali, il reddito imponibile netto annuo degli immobili accatastati.

8. ESTIMO CATASTALE

Gli estimi catastali sono le rendite dei terreni calcolate dal catasto per scopi fiscali con riferimento alla moneta corrente in un determinato periodo. Nel catasto italiano la determinazione degli estimi può essere diretta o indiretta.

9. GEOMETRA

Il Geometra è una figura che più o meno conoscono tutti, ma al di là del significato ci tengo a sottolineare quanto sia centrale ed importante oggi avere un professionista di riferimento. Come dico spesso questa figura permette di risolvere problemi, avere benefici in termini di denaro, di qualità del lavoro e di ottimizzazione di tempi. Vuoi saperne di più? Leggi il mio articolo perché rivolgersi ad un geometra.

10. LIBERO AL ROGITO

Si tratta dell’impegno del venditore di consegnare all’acquirente l’immobile libero di persone e cose al momento della stipula dell’atto di compravendita dinanzi al notaio. In altre parole vuol dire che l’appartamento/edificio sarà liberato dagli attuali occupanti solo alla conclusione del contratto di compravendita e non prima

Studio Tecnico Panza aperto a luglio ed agosto

Lo Studio Tecnico Panza rimarrà sempre aperto nei mesi di luglio e agosto. Per qualsiasi necessità siamo a tua disposizione. Compila il form qui sotto per fissare un appuntamento o chiamaci allo  0331/920967. Ci trovi a Sesto Calende (VA) in via XX Settembre 46.

Dichiaro di aver preso visione e di accettare i termini e le condizioni presenti nella [privacy policy]